Tutte le attività dello Studio sono eseguite direttamente da personale qualificato, effettuate con l’ausilio di gestionali e di procedure tecnologicamente avanzate che permettono di offrire un servizio competitivo avuto riguardo ai costi, ai tempi e alla qualità dello stesso.
ELABORAZIONE PAGHE ED ADEMPIMENTI CONNESSI
Per le aziende dotate di una gestione automatizzata delle presenze il software paghe dello Studio è in grado di acquisire i files da tutti i migliori programmi di rilevazione. Per le altre aziende vengono forniti registri cartacei e/o fogli di calcolo personalizzati e di semplice utilizzo. Tutti gli elaborati possono essere trasmessi al cliente, sia in modalità cartacea, sia via posta elettronica, agli indirizzi e-mail forniti dall’azienda. Per ogni azienda, su richiesta, viene inoltre attivato l’accesso ad un’area riservata di un sito web dedicato per la consultazione, gestione e stampa di tutti gli elaborati.
L’attività di elaborazione paghe, a titolo esemplificativo, riguarda: cedolini paga, elaborazione e stampa; redazione del libro unico del lavoro e relativa archiviazione; calcolo versamenti contributivi mensili relativi ad enti previdenziali ed assicurativi; conguagli fiscali di fine anno, di fine rapporto e per assistenza fiscale da modello 730/4; modelli INPS Uniemens, elaborazione ed invio telematico mensile; modelli di versamento F24 e F23, redazione, stampa ed eventuale invio telematico per addebito sul c/c dell’azienda; prima nota contabile salari e stipendi; prima nota contabile con riepiloghi per qualifica, centro di costo, filiali o eventuali altre ripartizioni; gestione previdenza complementare, calcolo quote da versare ai fondi, compilazione distinte; prospetto ratei e rimanenze retribuzione indiretta e differita, maturazione mensile e annuale; prospetto Trattamento di Fine Rapporto (T.F.R.), accantonamento mensile e annuale; modello di Certificazione Unica dei sostituti di imposta (CU), compilazione, verifica ed invio telematico delle certificazione dei lavoratori dipendenti, assimilati e autonomi; modello di dichiarazione annua dei sostituti d’imposta 770 semplificato e/o ordinario, compilazione, verifica ed invio telematico; denuncia delle retribuzioni ed autoliquidazione premi INAIL; gestione completa del personale domestico, elaborazione prospetti paga mensili e calcolo contribuzione INPS di colf e badanti.
CONSULENZA DEL LAVORO
Servizi per tutte le aziende che necessitano di Consulenza del Lavoro, attività che si colloca in posizione centrale tra impresa, istituzioni pubbliche e lavoratori. In particolare la consulenza può riguardare, a titolo esemplificativo: la genesi, la definizione, l’evoluzione e la cessazione di un rapporto di lavoro; la gestione di tutti gli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali che esso comporta; la verifica di fattibilità di incentivi economici e/o contributivi connessi alle assunzioni di personale subordinato; l’assistenza e la rappresentanza dell’azienda nelle vertenze derivanti dai rapporti di lavoro dipendente; l’assistenza e la rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi del lavoro; la consulenza tecnica; l’analisi dei costi del personale; le funzioni in ambito di conciliazione nell’ambito delle controversie di lavoro; la consulenza e l’assistenza per le pratiche di certificazione dei contratti di lavoro.
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
L’attività di amministrazione del personale posta in essere dallo Studio, a titolo esemplificativo, riguarda: l’apertura di posizioni contributive INPS, assicurative INAIL, Cassa Edile; la compilazione e l’invio agli enti competenti delle denunce di infortunio e malattia professionale; la redazione delle lettere di assunzione; la redazione dei contratti di apprendistato; la verifica di fattibilità di assunzioni con sgravi contributivi e/o agevolazioni di natura economica, anche regionali; il collocamento obbligatorio personale diversamente abile; le comunicazioni di assunzione, trasformazione e cessazione al Centro per l’Impiego; la stima e determinazione del costo/budget aziendale e del netto del dipendente per valutazioni individuali; le istanze di sgravio di avvisi bonari e cartelle di pagamento; il contenzioso tributario; le richieste di visite fiscali; la verifica delle domande di assegno per il nucleo familiare e determinazione dell’importo da corrispondere; la verifica del modello per le detrazioni fiscali dei lavoratori; il monitoraggio delle Ferie, ROL ed Ex Festività.
SOCIETARIO E CONTRATTUALE
Servizi per tutte le aziende che necessitano di una consulenza fiscale e contrattuale quali la costituzione di una ditta individuale nonché di una società di persone o di capitale; la consulenza su operazioni straordinarie di fusione, acquisizione, trasformazione, scissione, incorporazione e liquidazione.
AMMINISTRATIVO
Adempimenti contabili ordinari e straordinari; contabilità generale; elaborazione dati contabili; tenuta dei libri contabili civilistici e fiscali; gestione cespiti; bilancio d’esercizio; bilancio UE; analisi di Bilancio; analisi d’impresa; assistenza ed orientamento sui processi di modernizzazione amministrativi aziendali; sportello telematico camera di commercio, banca dati catastale, pratiche di successione, Red telematico.
FISCALE E DICHIARATIVI
Servizi telematici Entratel AdE; consulenza fiscale su contabilità e bilancio; contenzioso tributario; studi di settore; dichiarazioni fiscali: mod. 770, mod. 730, mod. Unico Persone Fisiche, mod. Unico Società di Persone, mod. Unico Società di Capitale, mod. Unico Enti non Commerciali, mod. Irap, mod. Iva.